LE LETTERE  
venerdì 5 novembre 1999, S. Zaccaria  
   
Trentino on the web / Il sistema Oxativo

Probovirus

Da quando il mercatino trentino del giovedì s'è allargato tra le mura di Piazza Fiera e il Palazzo del Vescovo, Probovirus si alza alle sette e corre a farsi un giro tra i banchi.
Poi sul tardi ci torna: i bei siti e i mercatini vanno visti due volte, la prima appena li aprono, anzi durante l'allestimento, c'è più da beccare; la seconda quando stanno per chiuderli, perché svendono la mercanzia.

 

Trento: il mercatino del giovedì a piazza Fiera

 

L'ultimo mercatino, poi, è coinciso col primo giorno di sciopero degli studenti per il diritto allo studio e alla cultura, per il rifiuto del numero chiuso all'università, per l'autonomia come autogoverno delle scuole.
Più altre cose così, più i banchi con tutte le cose da beccare.
Probovirus, mischiato a qualche studente evaso a tradimento dal corteo, con le Nike, la felpa, l'Invicta e la bella per mano, aveva appena fatto uno scanning al portafoglio e stava contrattando addobbi natalizi '98 a prezzi stracciati per le feste '99, quando si è fissato sulla schiena di uno che lo precedeva, forse un programmatore, calcolatore certamente no, sull'Invicta del quale c'era scritto color golden brillante: "Sistema Oxativo Xn".
Accidenti, ha pensato, una ne fanno e cento ne programmano questi americani. Oxative System Xn, Linux, Unix, Xoom, roba da matti, esce Windows 2000 e subito a ruota l'Oxative System Xn, a otto settimane dall'Y2k, che detto alla yankee sarebbe il fatidico Year con gli anni bytes, 2k per 2000. Il tempo di pensarlo e lo zaino era già sparito verso il Torrione, dietro al proprietario e alla sua bella.
Stecchito per la sorpresa, Probovirus s'è imbucato da Baccus come una palla da bigliardo con l'effetto. Perché Piazza Fiera, col suo mercatino felpato, sterminato e concluso tra le quattro sponde monumentali, è un bigliardo gigante: novità, prezzi stracciati, gente al verde, la buca di Baccus e il Sistema Oxativo Xn. E qui ti voglio, pensa Probovirus davanti a un caffè corretto grappa, non sarà della Novasalus System il Sistema Oxativo Xn, che nel nome ricorda il magnetico bisurato Elisir che ti metteva a posto le funzioni? E non sarà il caso, perbacco, di pensare al benessere, alla salute, ai vecchi western, alla felicità, alla Dichiarazione di Filadelfia del '76, 0.2k prima del '68, anziché sempre a quest'informatica maledetta?
E nel corso dell'analisi personale, saltando a pié pari gli step della scala di Maslow, dal bisogno di stima al fisiologico, snobbando quelli di sicurezza e di associazione, ha chiesto della toilette e quindi dal Baccus è andato a riflettere in ufficio, e nel pomeriggio è tornato a farsi un Teroldego, quando di botto ha rivisto su una panchina di Piazza Fiera l'Invicta di prima col Sistema Oxativo Xn, accanto al solito uno con la sua bella perenne, seduti per mano.
E sotto la scritta golden brillante ne ha letto un'altra delicious che l'ha stecchito per la seconda volta in poche ore: "X me si va nella città dolente...", per cui s'è dato al Teroldego, alla salute dei fantasmi, Carlo Marper, Teper Willer, Anna Opera, Bettino Cràperi, Nino Biperio il garibaldino.

 

Piazza Fiera: il fioraio, Baccus e la Novasalus

 

Nel fondo del cuore, felice: perché in questo mondo dell'Y2k, di perenne c'è soltanto il Sistema Oxativo Xn, quello delle panchine e dei mercatini.
E allora è uscito a comprare dieci rose rosse a diciannovemila, confezione regalo, ha traversato e si è scelto un libretto sulle orchidee al banco dei metà prezzo, poi s'è buttato a pesce nella buca del parcheggio, ha messo in moto ed è corso dalla sua bella, le ha mandato una card,
http://www.bluemountain.com/, l'ha presa per mano e l'ha portata davanti a una quattro stagioni reale.



 
proboVirus®