«La Scuola del Ponte», rivista-annuario del nostro Liceo, è un periodico di cultura e formazione civile. Il nome si ispira a un disegno di Leonardo da Vinci (Manoscritto L dei Carnet dell' Institut de France, f. 66r, 1502-03): un ponte da farsi sul Corno d'Oro, tra Costantinopoli e Pera, e mai realizzato. Ne abbiamo fatto il simbolo del Liceo e il motivo ispiratore della rivista.

Tra scuola e territorio c'è un flusso di scambi che si avvale di un sistema di relazioni. La rete globale ci ha abituati all'idea che si può distruggere o perdere un ponte, debole o forte, pur di salvare le relazioni e gli scambi attraverso un percorso più lungo. «La Scuola del Ponte» parte da un altro presupposto: ciascun ponte è un elemento del sistema. Ne consegue che la capacità di governo di una scuola intesa come sistema di ponti si misura dalla sua capacità di presidiare tutti i ponti, partendo dal ponte più debole.

«La Scuola del Ponte» coinvolge gli studenti nella redazione di articoli e rubriche. Ha una collana di studi affidata in prevalenza all'indirizzo linguistico. Il primo volume della collana è l'edizione bilingue di un'opera edita a New York nel 1918: Back from Belgium, di Giambattista Deville (Moena 1873 - Transacqua 1932).

Rivista e supplemento saranno presentati in anteprima venerdì 7 giugno 2002 alle 17.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Trento, e sabato 8 giugno alle ore 10.00 presso la sede del Liceo Leonardo da Vinci di Trento, via Giusti 1/1.