"Il vero
limite di un centro di formazione giovanile è la
sua scarsa capacità di accertare in tempo reale
quanto vale il suo prodotto. Nessuno del resto
potrebbe farlo in modo attendibile se non a
distanza di anni, quando gli alunni sono
cresciuti, attivi e in grado, se lo vogliono, di
porsi ancora in interazione con la scuola, da
vicino o da lontano, come agenti espliciti o
impliciti di relazioni e di scambi..."
|
|
|
"...Ci ha fatto
piacere scoprire che «Quaderni della Scuola
Italiana» si può riassumere in una sigla -Quasi-
che rende lidea di una qualità o di
una condizione non pienamente raggiunte..."
|
|
|
"...La scuola
è cultura in movimento: tende sempre a una meta
da raggiungere. Vive di piccole relazioni e
piccoli scambi da proporre e da sviluppare, cerca
il suo ruolo nellambiente in cui opera. La
Scuola Italiana di Madrid non è diversa da tante
altre se non perché opera allestero.
Se ha coscienza dei suoi limiti può far fruttare
le sue risorse e aggiungere valore a ciò che
produce..." |
|